Nuovo Canale di Panama

ANNO

2014

LUOGO

Panama

PESO

~ 3500 tonn.

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo Canale di Panama  che raddoppia la capacità del Canale permettendo il transito di navi di maggiori dimensioni.

A questo scopo sono state realizzate due chiuse a salto triplo: una chiusa a salto triplo sul lato Atlantico e una sul lato Pacifico. Queste chiuse permetteranno il sollevamento delle navi dal livello degli Oceani al Lago Gatun e viceversa. Ognuna delle tre camere che costituiscono ciascuna chiusa è larga 55 metri, lunga 427 metri, profonda 18,3 metri, è dotata di sistemi di paratie scorrevoli, in senso orizzontale, che consente di superare il dislivello esistente di circa 27 metri tra gli oceani ed il lago Gatun.

Lo studio FeB ha realizzato le cosiddette Buoyancy di 2 tipologie delle paratie, ovvero la parte a tenuta stagna della paratia, che permetterà loro di “galleggiare” nell’acqua. Infatti, mentre il resto della paratia sarà sommerso dall’acqua, all’interno della Buoyancy si potrà accedere per eventuali controlli ed opere di manutenzione.

Lo studio FeB ha inoltre realizzato tutte le opere accessorie del Lock Gates,tutte le predisposizioni per il trasporto su chiatta della paratia e la predisposizione di tutte le parti elettriche: dal radar ai dispositivi delle fotocellule, dal verricello al dispositivo di tensionamento delle funi.

Infine sono state realizzate le rotaie su cui scorreranno le paratie e le guaine denominate "J-Seal" di chiusura del canale.